LUCA "Panino" MARCHI - Chitarrista Novocaina

Per dire qualcosa dei New Hyronja occorre fare un salto nel tempo ed inevitabilmente devo tornare agli anni delle scuole superiori al Tanari, mentre studiavo per diventare ragioniere e mentre sognavo di diventare una rock-star (era il 1987 e suonavo nei JJ), conobbi Danilo, anche se ci si conosceva già da un po' di anni (non mi ricordo esattamente quando ci siamo visti la prima volta).
Un giorno mi smollò un demo-tape di questo gruppo demenziale (i New Hyronja appunto) " prodotto" da "Brian Ovo", nella mia testa il rock demenziale apparteneva solamente agli Skiantos, ma lo ascoltai per la curiosità di sentire le chitarre di Claudio Severi ("professione portantino"), personaggio più unico che raro, che conoscevo bene (di vista), d'altronde chi abita in S. Vitale - Cirenaica- Massarenti in quegli anni lo conosce per forza, probabilmente è l'unico vero e proprio "personaggio" della zona, a parte Guccini e i soliti big (tipo Adalberto Bortolotti, che in quegli anni conduce il Pallone Gonfiato, insieme all'indimenticato Alfeo Biagi).
L'impatto con il demo-tape non fu dei migliori, anche se mi incuriosì molto la pura follia dei testi, allora mi sembravano veramente folli.
Poi passa il tempo ed un sabato pomeriggio vado con Michele (ora bassista del gruppo, allora semplice e curioso fan di tutti i gruppi della scena musicale bolognese, anche lui conosciuto, mentre si studiava per diventare ragionieri e poi "compagno di banco" a Scienze Politiche; dimenticavo non è più solamente Michele, adesso è Michele dott. Rizzoli!!! Io ancora non ho finito con gli studi da scienziato della politica!!) ad un concerto, non mi ricordo più per cosa, forse contro la guerra nel Golfo, e tra gli altri gruppi che suonano (purtroppo non invitarono i JJ, così anch'io stetti dalla parte del pubblico per tutto il pomeriggio) ci sono anche i New Hyronja con Diego al basso e suonano per un tot di tempo, non ricordo più se per 10 minuti o se per 1 ora, "Ehi, giovane!", che fu un vero e proprio tormentone.
Ricordo ancora che Michele era entusiasta, probabilmente si sentiva come mi sarei sentito io se sul quel palco ci fossero stati gli U2 che suonavano ad oltranza "40".
Poi Michele entra nel gruppo, con Simone alla batteria, ricordo le giornate lente della vita da universitario passate a raccontarci i nostri progetti musicali, oppure a parlare delle mie chitarre mancine, che hanno sempre incuriosito il dott. Rizzoli, mancino pure lui!!
Ogni tanto mi diceva "Mi presti la chitarra acustica, perché devo suonare Knockin' on Heaven's door" in versione acustica? Sai, gli altri del gruppo non la vogliono suonare, allora ho pensato di farlo io!!"
Penso di avergliela prestata qualche volta, altre volte gli ho prestato anche la Strato, che tra l'altro vorrei vendergli; mi sta sulle palle dover vendere a qualcuno che non conosco quella chitarra, la mia prima chitarra!!!
Poi passano i giorni, intanto l'esperienza con i JJ è finita da un po' ed è cominciata la militanza negli Hangar.
Insieme ai New Hyronja e ad altri gruppi bolognesi facciamo uscire una compilation intitolata "Andate a lavorare teppisti!!"; le nostre strade si congiungono ancora, il progetto della compilation mi sembra molto interessante per quei tempi.
Poi finisce anche la storia degli Hangar e comincia il progetto folk-rock dei Butler, che dopo un annetto vede entrare anche Andrea Mengoli, per me grande batterista, oggi con i New Hyronja.
Con Andrea alla batteria il progetto Butler diventa meno folk e più rock, durante l'estate del 1996 suoniamo a Scandellara Rock e la formazione vede, oltre ad Andrea alla batteria, Stefano al basso (lui è sempre stato con me, io sono sempre stato con lui!!! Ti voglio bene!!!), Max alla voce …….. quella sera mi sono sentito come Peter Buck!!!!
Poi Andrea ci lascia, ma siamo sempre molto legati, anche oggi quando ci vediamo ci riempiamo di complimenti (sinceri!!), dopo un po' di tempo scopro che entra nei New Hyronja, quando vedo Michele e mi racconta che Mengoli suona con loro mi nasce un sentimento di invidia; io voglio suonare con Mengoli!!!!!
I miei ricordi non finiscono qui, infatti il tormentone "Pacciani" mi acchiappa moltissimo e devo dire che in quei giorni penso che i New Hyronja possano fare il botto, lo dico anche con Michele "a 'sto giro svoltate!!!".
Forse le case discografiche non sono ancora pronte per pompare un gruppo demenziale, così come pompano tanti dementi che fanno i cantautori!!!
Ogni tanto mi arriva in mano un nuovo CD dei New Hyronja ed allora scopro volentieri che la vena creativa è sempre presente e suscita emozioni nuove da raccontarci.
In bocca al lupo.

http://stage.vitaminic.it/novocaina

 

leggi gli altri commenti