MIGUEL - Cantante e chitarrista dei Macelleria a Metri 40

New Hyronja, New Hyronja… Perché vi ascolto? Perché vi stimo.

New Hyronja come Nuova Ironia, talmente Nuova che a volte sfugge a loro stessi il vero concetto.
La forma, la sostanza, ed il significato per entrambe: il tutto in una continua evoluzione.

Dalle scatole di tonno e dalle bestemmie ad un suono sicuramente raffinato (e che poco ha da invidiare a tante ben più note formazioni attuali) e a liriche intense, sempre consapevoli.
Purtroppo per me,giungo alla scoperta dei New Hyronja soltanto di recente; nemmeno un paio di anni fa per la prima volta varcavo la soglia della loro beneamata homepage.
E stiamo parlando di una Sig.ra HomepageIn effetti siamo tutti a conoscenza del fondamentale ruolo di internet nella diffusione Hyronjca mondiale: consideriamo un sito di pregiata fattura,costantemente aggiornato su fatti e accadimenti di quotidiano interesse, ed un primato pressoché costante nelle classifiche di Vitaminic per lungo tempo con il brano 'Pacciani è un brav'uomo'.

Certo che per radio i New Hyronja non troverebbero grande riscontro, ed è anche per questo, proprio per questo che sono New Hyronja: troppo avanti per essere compresi, e pertanto destinati alla faticosa e frustrante strada dell'autoproduzione, ma, come si dice in questi casi, 'meglio che vendere il qlo alle Majors', etc.

Il parere personale di chi scrive (non credo poi così singolare,o banale) è che,ad ogni modo,oggi la possibilità di fare musica seriamente - professionalmente - ce l'abbiano soltanto coloro che sanno aggiustarsi a quanto richiesto loro dalle produzioni: singoloni (possibilmente ballabili), testi impegnati al minimo o comunque in una certa maniera, e così via.
Quello che ci propone (propina) MTV è scontato.
Gruppi,non senza una punta di sincerità (in un iceberg di ipocrisia), scontati.

Chiaro? Detto questo, ammetto di non apprezzare alcuni risvolti, comunque dignitosi, del gruppo: ad esempio,come leggevo giustamente proprio fra le righe del sito New Hyronja, certi atteggiamenti in stile CSI, particolarmente quell'indolente cantato Ferrettesco cui talvolta Maso si lascia trasportare.
Talvolta anche la metrica risente di un certo prevaricare dei concetti: parole che stravolgono la melodia; ma se pensiamo a 30 secondi di una qualunque canzone degli 883 ecco che abbiamo già trovato ben di peggio. L'intonazione di Masoè discreta, le chitarre belle ruvide e spesso e volentieri Pixiesiane quanto basta; ben affiatata la sezione Metronomo - Genio: il gruppo c'è e funziona.
Per chiudere, alcuni slogan:
New Hyronja come la Panda: se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
New Hyronja come Trony: non ci sono paragoni.
New Hyronja come Galbani: vogliono dire Fiducia.
New Hyronja come un diamante: per sempre.

http://geocities.com/icanitr/

 

leggi gli altri commenti