Tweeter button
Facebook button
Flickr button
Youtube button

Giorgia P

L’ho finito….non sono stata in grado di posare il libro per fare altro, ho continuato imperterrita a leggere con la mia curiosità di donna, in cerca di ricordi e personalità e momenti passati.
ho rivissuto i miti e le leggende di Bologna, da Beppe Maniglia, al pendolo, al mitico ballerino con il uolkmen e a Uilli che suonava le grondaie come se fossero digeridù.
Riconosciuto tante persone che conosco, nelle tue descrizioni nei capitoli dei “BOLOGNESI CONTEMPORANEI”, dal mio amico single che si fa lavare i panni dalla mamma, all’umarell che tutte le mattine è qui sotto casa a spiegare ai miei muratori che il tetto è stato fatto male, al cinno scurzone in classe con mia figlia.
Mi sono divertita molto nel rivedermi nei “Riti Bolognesi” soprattutto nel capitolo “una domenica pomeriggio all’ikea”, penso che la babbiona mesciata l’anno vista e odiata tutti!!!!!!!!!!!!!
e che dire delle vie più belle e brutte di Bologna…..premetto che la mia vita a Bologna è a dir poco inesistente; oltre agli anni delle superiori e qualche mese di lavoro con il grande Davide Pavlidis, non ho mai avuto la possibilità di frequentarla vivendo a Monteveglio, ma le mie radici sono Bolognesi al 100%; ho avuto l’opportunità di conoscere molta gente durante il lavoro e ora sto passando delle bellissime serate nelle vie di questa bellissima città…. Visualizza altro
a differenza di te, via Milazzo, via Saffi, via Carracci, via Amendola, via Zanardi, via Bovi Campeggi e via Tanari, sono vie che mi riempono di gioia e anche nostalgia nel percorrerle, sarà perchè era la mia zona quando lavoravo in posta, sarà perchè avevo colleghi come Davide e Giacomo (un trimestrale), ma tutt’ora le ricordo con grande piacere. Comunque al di là di questo, ho rivisitato grazie alla tua meravigliosa e dettagliata descrizione le vie di Bologna.
prenderò sicuramtne spunto dalle “7idee per un uichend” per schidare mio marito dal computer e portarlo in città, anche se lui è quel tipico umarell che dice “bologna non è più come una volta!”.
il finale, invece, mi ha fatto sbudellare dalle risate, l’idea di mettere un dizionario e delle frasi tipiche bolognesi è stato geniale.
concludo con il dirti grazie, ho passato delle ore divertentissime, la lettura è stata scorrevole e deliziosa con momenti di grande nostalgia e altri di risate a crepapelle.
libro indimanticabile e consigliatissimo, ma non da leggere in una serata dove prometti a te stessa di andare a letto presto!!!!!!!!!
COMPLIMENTI MASO!

4 Commenti a “Giorgia P”

  • Α 12v/24 solar Panel ϲhargе coߋrdinator secuгe safety DX

    Ӏn the еarly 1970s the event of ρhoto νoltaic panels became lеѕs
    expensive and was used for other applications moreοver ɑrmy use, siցnifiсantly іnterestіng іs
    theiг սse in space ɑnd aeгonautics aѕ ԝell as telecommսnications,
    distant sensіng, andd ѕea navigation and analysis.

    SELECT TO ϹOMPΑREQUICK feelings$19.seventy ѕeven /
    eachColeman 2-Watt 12-Volt solar mobile MaintaineгModel# 58012 (6)

  • I do agree with all of the ideas you’ve introduced on your post.
    They are really convincing and will certainly work.
    Still, the posts are very brief for starters. May you please extend them a bit from next time?
    Thanks for the post.

Lascia un Commento

Maso a Punto Radio
Ogni mercoledì dalle 13.30alle 15.30 Maso dai microfoni di PUNTO RADIO BOLOGNA - FM 87.7 / 87.9 conduce NON E' UN PAESE PER UMARELLS



Pe intervenire in diretta:
tel: 051 6389117
sms: 331 6645486
poi se siete miei amici su feisbuk c'è la diretta anche lì . SCARICA TUTTI I VIDEO PODCAST DELLE PUNTATE
Le vostre lettere
  • Avete qualcosa da raccontare di interessante?
    Scrivete la vostra lettera e inviatela a IL CODICE BOLOGNA.
    La imeil la trovate nei cont@tti.
Il libro


Vuoi una copia del CODICE BOLOGNA con autografo e dedica personalizzata dell'autore?
Clicca ed è tuo.

Follov ze CODICE
Il fan cleb

Scaffale bolognese