26 Maggio 2001
Grand Hotel Bologna 2 (Concerto di Lusso) - terza edizione
Calderara di Reno (BO)
Arriviamo al Bologna 2 intorno alle ore 19 ed il buon Angelo Rizzi ci accoglie calorosamente facendoci alcune foto di gruppo.
L'atmosfera è di calma apparente ed il Metronomo inizia a montare la batteria insieme a Trotta dei Deus ex Machina e ad Alfio dei Norzs mentre tutti gli altri non fanno niente e stanno a guardarli parlando di niente.
Nel frattempo giunge una telefonata da Makkia (grande assente della serata causa importante matrimonio) che ci annuncia di essersi appena seduto al tavolo del ristorante.
Questo messaggio stimola il nostro appetito e come vuole la tradizione, ci rechiamo alla kitchissima pizzeria Itaca a mangiarci la kitchissima pizza Polifemo.
Come al solito si parla dei Pixies e tra un caffè e l'altro giunge puntuale alle ore 21.00 l'ansiogena telefonata di Angelo che ci invita a tornare al Bologna 2.
Saliamo sulla rottamabile Punto di Maso e arriviamo nel mitico piazzale antestante il fatiscente edificio per fare un pò di saundcec.
Perdiamo e guadagnamo tempo, poi alle 22.10 invitiamo Angelo a fare un proclama, ma lui non sale sul palco e ci dobbiamo accontentare di Alessandro dei Norzs che fa la sua imitazione.
É ora di iniziare la performance e intoniamo con un coro modello alpini Bitume.
Sin dall'inizio del laiv si capisce che qualcosa accadrà, una sorta di sesto senso..
E la tensione sale, ma Maso ne è incurante ed intona PACCIANI É UN BRAV'UOMO (era?) allontanandosi dal palco ed incamminandosi per la strada grazie ai prodigi del radiomicrofono; intanto Il Genio e Van Basten intrecciano basso e chitarra da veri metallari accompagnati dalle mazzate del Metronomo.
Intanto l'atmosfera si fa sempre più tesa, c'è un viavai di Polizia, Carabinieri, Eznalubma e auto scartolate con ceffi scartolati; l'esibizione degli Hyronja volge al termine con alcune grandi hit dei sempreterni Pixies quali "Guidando di notte" e "Amo i Pooh".
Si chiude con un apocalittica DRUGHE' e durante tutto il laiv si prende in mezzo Alfio.
Il testimone viene passato ai Norzs che sono in splendida forma aiutati soprattutto da alcuni incendi di autovetture behind il Bologna 2.
Il fumo si propaga ovunque, arrivano i pompieri e i Carabinieri che gentilmente (più o meno) caricano Angelo sulla loro macchina e lo portano via.
Siamo sconvolti.... ma fortunatamente il Che guevara di Calderara di Reno ci viene riconsegnato senza manette (e poi per quale motivo dovrebbero arrestarlo?).
La serata è chiusa dai virtuosismi dei Deus Ex Machina e tra un brano e l'altro i Carabinieri tornano a farci visita, mentre si avvicina sempre di più l'ora di andare a letto.
Iniziamo a smontare il palco ed alcuni simpaticissimi extracomunitari ubriachi ci chiedono di salire sul palco a fare qualche pezzo.
Gli diciamo di no.

Foto New Hyronja al Bologna 2 - 2001

 

2001