13 Settembre 2002
Concorso Passione & Musica - Piazza del Guercino
Cento (FE)

Mesi fa abbiamo inviato una copia del nostro cidi ad una fantomatica organaisescion di Cento (FE), abbagliati dal premio in palio: "Alla bend prima classificata sarà offerta la possibilità di realizzare gratuitamente un master discografico presso la sala di registrazione del Centro Polifunzionale Pandurera".
Passano mesi e la settimana scorsa un certo Denis ci telfona comunicandoci che siamo stati selezionati.
Evviva, evviva!!
Ignari di ciò che ci spetta, ci presentiamo puntualissimi nella bellissima piazza di Cento (Fe) e nel giro di pochi attimi, leggiamo il volantino della manifestazione ed apprendiamo che:

1) Sono state selezionate 7 bends
2) Ogni bend eseguirà 2 brani
3) Le bend verranno giudicate da una giuria composta composta da obsoleti maestri di musica, vetusti sassofonisti, compositori ex compagni di classe di Alessandro Manzoni e pianisti segaioli ben ancorati alla tradizione dei bei tempi che furono, che purtroppo non ci saranno più.i

La situazione si fa interessante e veniamo accolti da Denis e dal presentatore Umberto Scida (cantante professionista e fine umorista); breve saund ceccc, impianto di ultima, suoneremo per quinti, okei, va bene, si va a mangiare dalla Samanta ed il Metronomo ci stupisce con una pizza Ananas - Mais - Prosciutto Cotto.
10 euro a cranio e si torna in una piazza ben illuminata con tante belle sedie ben disposte su più file in maniera regolare.
Il pubblico c'è, ma è poco.
Umberto Scida (cantante professionista e fine umorista) con la sua verv dà inizio allo sciò in pieno stile nazional popolare nel seguente ordine.

MARTINA ARDIZZONI - musica leggera
Sbarba diciassettene che canta sin dai tempi dell'asilo.
Nella cornice di Cento (FE) ci propone 2 cover, una di Giorgia ed una di Elisa.
Brava, non c'è che dire... che voce!
L'ennesimo pollo da allevamento canoro modello Operazione Trionfo.

MATTIA COLLETTI - rock italiano
Gruppo di metalmeccanici di Renazzo, braccia rubate all'agricoltura.

LESMI CARROZZIERI BEND - jazz etnico sperimentale
Bravi, bravisssimi, che tecnica, che atmosfere, che palle!!

F.A.T.A. - rock
Gruppo niù ueiv anni 80 con il luk curato, ma ahimè troppo simili a gruppi tipo Blu Vertigo, La Sintesi, Diaframma, Diathriba e poi mi fermo qui.
Di particolare interesse il tastierista che si muoveva come Andy dei Blu Vertigo, ma con quei 50 chili di più e qui 5.000.000 di capelli in meno.
Un grande, ci ha spiazzato.

NEW HYRONJA - rock demenziale di rottura
Questo termine ce l'hanno appioppato quelli di Cento (FE) e ci è piaciuto moltissimo.
Da oggi, quando ci chiederanno che genere facciamo, noi risponderemo rock demenziale di rottura.
Grazie Cento (FE).
Ed ora la micro recenshyone del laiv.
Umberto Scida (cantante professionista e fine umorista) ci presenta alla grande con il suo savuar fèr da uomo di spettacolo.
Mentre gli hyronja si preparano, L'Umbertone nazionale intervista Maso che si presenta sotto lo pseudonimo di Danilo Mastelloni (più tardi svelerà la sua vera identità).
La bend di rock demenziale di rottura propone Branchi di nebbia e chiude con una splendida Ze Riflecs nella versione "Sono due mesi che continuiamo a mangiare strane pizze da Samanta e tu invece di condirle con l'olio piccante, usi l'olio motore".
Gran finale con assoli indiavolati e casino totale, peccato che a Makkia gli salta l'ampli e non si sente nulla, non male.

B-SIDE - rock
Giovane bend senza infamia e senza lode dai chitarroni e dal cantantone.

CORMORANO - rock progressivo
Tipico gruppo del dopolavoro ferroviario perennemente nostalgici.
Il cantante Raffaello Regoli sfoggia un baffo alla Saddam ed una voce alla Demetrio Stratos.
Inutilmente identici agli Area ma più sintetici dei Deus Ex Machina.

Prima di svelare il nome del vincitore, Umberto Scida (cantante professionista e fine umorista) ci propone due canzoni da lui interpretate magistralmente, Tonight e New York New York; dalla platea Van grida "Vai Umbertoneeeeeeeeeee!!".
Sul palco sale il boss della giuria e a sorpresa premia tre bend e non una.
1° premio - vincono i B-Side che increduli, salgono sul palco.
Seguono una serie di discorsi di circostanza e la premiazione a sorpresa di MARTINA ARDIZZONI (premio raccomandazione) e dei F.A.T.A. (premio look sborone).
I New Hyronja applaudono sportivamente, si rivestono e tornano a Bologna arricchiti dall'esperienza centese, fieri della loro identità di bend perennemente fuori luogo.

 

 

2002