Tweeter button
Facebook button
Flickr button
Youtube button

Carlo Spongano e Settecappotti

In questo video il celebre sassofonista con i cani chow chow di Via Indipendenza (ora sassofonista con un cane) parla di SETTECAPPOTTI, personaggio volutamente omesso da IL CODICE BOLOGNA in quanto poco contemporaneo e più legato a un certo discorso di tradizioni che non so nemmeno io qual’è sto discorso.

Video di Andrea Obama Marchi

4 Commenti a “Carlo Spongano e Settecappotti”

  • Enrico:

    Ricordo Settecappotti spesso dalle parti di Via Albertoni.
    oltre all’elmetto,portava anche un paio di occhiali da saldatore,sempre come protezione per le “onde”.
    Enrico

  • Cesare Ciantelli:

    Settecappotti o settepaltò come lo chiama Loriano Macchiavelli in un libro dedicato ai sotterranei di Bologna, lo conobbi parecchi anni fa (mi sembra si chiamasse Umberto o Alberto Stignani) mentre lavoravo in banca da poco tempo. Si presentò nel salone e visto l’abbigliamento cercai di accompagnarlo educatamente all’uscita come da direttive ricevute. Mi fermò il direttore e dopo aver salutato quasi deferente lo Stignani, mi chiese di accompagnarlo all’ufficio che trattava le transazioni con l’estero. In ascensore settecappotti mi raccontò con fare estremamente gentile ed educato che portava l’elmetto da cantiere non perchè fosse matto ma perchè si doveva difendere dalle radiazioni solari ed avrei fatto bene anch’io fin da giovane a fare lo stesso; poi togliendoselo mi fece vedere un discreto rotolo di banconote contenute in esso, che mi spiegò servivano per un bonifico che intendeva fare per, se ricordo bene, il figlio che viveva in Francia. Di questo personaggio ricordo di aver visto più tardi una bella foto con lo sfondo di San Petronio su di un libro fortografico dal titolo “Bologna Caput Mundi”
    Cesare Ciantelli

  • [...] un link, per togliersi la curiosità su Spongano e altre storielle bolognesi: Da Il Codice Bologna Share this:TwitterFacebookLike this:Mi piaceBe the first to like this. Questo articolo è stato [...]

  • fantastic issues altogether, you just received a new reader. What may you suggest in regards to your publish that you made a few days ago? Any certain?

Lascia un Commento

Maso a Punto Radio
Ogni mercoledì dalle 13.30alle 15.30 Maso dai microfoni di PUNTO RADIO BOLOGNA - FM 87.7 / 87.9 conduce NON E' UN PAESE PER UMARELLS



Pe intervenire in diretta:
tel: 051 6389117
sms: 331 6645486
poi se siete miei amici su feisbuk c'è la diretta anche lì . SCARICA TUTTI I VIDEO PODCAST DELLE PUNTATE
Le vostre lettere
  • Avete qualcosa da raccontare di interessante?
    Scrivete la vostra lettera e inviatela a IL CODICE BOLOGNA.
    La imeil la trovate nei cont@tti.
Il libro


Vuoi una copia del CODICE BOLOGNA con autografo e dedica personalizzata dell'autore?
Clicca ed è tuo.

Follov ze CODICE
Il fan cleb

Scaffale bolognese