Mi occupo di comunicazione a 358° coniugando professionalità e creatività, esperienza e originalità.
I miei progetti di partono da idee che nascono sul web e dopo essere state testate escono dalla rete trasformandosi successivamente in libri, mostre, spettacoli, programmi televisivi, radiofonici o eventi di vario genere.
La mia esperienza pluriennale di autore di testi per il web e la carta stampata, creazione e gestione di newsletter e start-up aziendali sulla rete mi ha portato a collaborare con importanti aziende, radio, televisioni ed artisti nazionali.
Ecco alcuni progetti da me realizzati in questi ultimi anni:
Programma radiofonico settimanale su Punto Radio Bologna di cui sono autore e regista.
In studio con me Davide Pavlidis, Andrea Obamarchi e Daniela Airoldi. Collegamenti telefonici fissi con Ivo Germano, Paco d'Alcatraz e Tony Cioli Puviani.
Esempio di contaminzaione tra radio e social network. Da ogn puntata trasmessa sono stati estratti 10 minuti video scaricabili in podcast da I-Tunes
[ scarica tutti i video podcast ]
Presentazione del blog TURNO 24- NO TICKET ON THE BUS insieme all'autore King Freak, ex controllore ATC.
Progetto civico finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza su una cosa molto semplice "Se salite sull'autobus, fate il biglietto".
Attraverso la narrazione degli episodi della vita di tutti i giorni di un controllore (accertatore) il pubblico presente viene coinvolto e partecipa attivamente dando il suo contributo.
[ guarda video ]
Organizzazione di evento su Second Life presso la Biblioteca Archimedica.
Una presentazione di un libro in carta ed ossa fatta in una location un pò speciale con tante sorprese.
Un modo di comunicare diverso dal solito davanti ad una platea di avatar molto attenti e partecipativi.
Dopo due anni che avevo realizzato il blog degli UMARELLS, una nota casa editrice mi contattò per pubblicare in forma di libro gran aprte del contenuto del mio blog.
Mi misi all'opera, preparai il libro, ma questi cominciarono a dire "No, non va bene... fai così... fai colì".
Alcuni consigli furono fondamentali, altri avrebbero snaturato troppo il mio lavoro e così presi il mio plico e, dopo aver presentato il libro del mio amico Davide Celli "Scherzi Cinesi", dissi ad Antonio Bagnoli di Pendragon che avevo un libro bomba già pronto.
Lo vide, lo lesse e dopo pochi mesi uscì in libreria e fu un successo.
Seguirono numerose promozioni a Radio e TV sia locali che nazionali.
Attualmente sto lavorando con il Teatro dei Mignoli per la realizzazione di uno spettacolo teatrale tratto da questo best seller.
Un assaggio di questo lavoro è stato presentato nell'estate 2009 a Villa Spada davanti a circa 300 persone.
[ guarda un assaggio ]
Rassegna di conferenze su giovani, anziani e chi si trova in mezzo tra tutti e due. Un viaggio tra la scuola, l'università, il mondo del lavoro, precari, co.co.co, co.co.pro e pensionati esuberanti attivissimi in collaborazione con Federico Mello e Matteo Bortolini. Uno show divertente per riflettere sul nostro presente e sul nostro futuro ad alto coinvolgimento dei presenti.
Un inedito focus group organizzato in collaborazione con la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Simona Pinelli e Franz Campi. Una forma di gioco per raccontare nuovi scenari possibili dove i portatori di interessi collettivi come associazioni o liberi cittadini, si sfideranno dal vivo per suggerire progetti, opportunità, sviluppi e proposte per l’arte, la musica, la poesia, il teatro e la letteratura e proporre l’idea migliore. Una vera e propria gara, dunque, che consiste nel raccogliere queste nuove proposte ed idee migliorative che si dimostrino al tempo stesso realizzabili nonostante le minori possibilità di spesa delle amministrazioni locali. Proposte concrete da poter trasformare in realtà con budget di spesa contenuti. Rigorosamente on lain... e poi rigorosamente dal vivo.
Insieme a Stefano "Sbarbo" Cavedoni ed Enrico Brizzi abbiamo allestito uno spettacolo teatrale intitolato FORMAT LIVE, un talk show incentrato sul tema della bolognesità con ospiti altamente rappresentativi della città. 4 serate all'interno dle minuscolo Teatro del Navile e successiva messa in onda dell'evento su alcune emittenti locali ed un servizio su RAI 1.
Con la collaborazione della Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno ho realizzato insieme a Matteo Bortolini e Simona Pinelli una singolare tenzone semiseria tra Bolognesi (capitanati da me) e fuorisede (rappresentati invece da Mario Bellina autore del volume "La Bo degli spiriti"). Nel corso del dibattito sono intervenuti inoltre Francesca Mazzuccato, madrina dei "Bolognesi" e Emidio Clementi padrino dei "Fuorisede". Presentatore della serata Matteo Bortolini che ha mediato il dibattito durante il quale i rappresentanti degli studenti Bolognesi e degli studenti fuori sede si sono confrontati sui loro stili di vita, evidenziando come pur frequentando la stessa città e la stessa università studenti Bolognesi e fuori sede in realtà tendano a non incontrarsi mai e preferire locali, persone e passatempi diversi.
Beatrice di Pisa e Giovanna Fiorentini mi hanno chiesto di realizzare un format radiofonico che avesse a che fare con l'apprendimento della lingua inglese. E' nata così LA CASALINGUA trasmissione radiofonica in 72 puntate dove io (Maso) e Beatrice (Alicia Wellness) si trovavano a tu per tu con un insegnante madrelingua inglese che gli insegnava modi di dire strampalati. Lei a loro e loro a lei.
SE TI PIACCIONO LE COSE CHE FACCIO,
SOSTIENIMI CHE SONO MESSO MALE