Sono il cantante e l'autore di tutti i testi delle canzoni dei NEW HYRONJA, band molto particolare in attività dal 1986 che vanta collaborazioni con tantissimi artisti della Bologna underground (Enrico Brizzi, Freak Antoni, Giovanni Cacioppo, Franz Campi, Federico Poggipollini, Frida X, Paolo Valli, Lucio Morelli, Francesca Mazzucato, Bruno Nataloni, Nino Campisi, Stefano Cavedoni, Maruska Albertazzi, Valerio Zekkini, Dario Parisini , Angelo Rizzi, Francesco & Cristiano Merini, Post Contemporary Corporation, Franco Alvisi, Grazia Verasani...).
Se vi interessa qui di seguito trovate un pò di storia.
Se invece non ve ne frega niente della storia e volete solo scaricare le canzoni dei NEW HYRONJA, cliccate sulle copertine dei dischi alla sinistra dello schermo.

New Hyronja
I NEW HYRONJA nascono nel 1986 dall'incontro tra Danilo Masotti (Maso Vox), Daniele Duranti (Miro) e Gianluca Chierici (Braian Ovo). La prima formazione si definisce rumorista minimale (utilizzando pentole e coperchi) e si evolverà nel tempo cambiando diverse formazioni spaziando tra il rock folkloristico maskilista filosolfanaio e l'orchestra spettacolo fino ad approdare all'alternative insane inducendo Piero Pelù a definirli "un'incrocio tra gli Skiantos e i CCCP ossia il demenziale del quotidiano".

"I NEW HYRONJA sono parte fondamentale di me e della mia esistenza. Non riesco proprio ad immaginare come sarebbe stata la mia vita senza questa fantastica esperienza..." Questo è quello che dico della band costruita a mia immagine e somiglianza. Nel panorama underground bolognese suscitano molto interesse le loro performance estreme ove una presenza oscenica (Miro) usava cospargersi il capo di tonno in scatola tra gli assoli del chitarrista Claudio Severi . Canzoni come Poni il Pene sul Pane, Claudio Severi, Solfanaio, Ho preso le botte (che caxxo ridi?), Hey Giovane. Cnochin on Armadio's Dor, Amo i Pooh, Pacciani è un Brav'uomo, X-Files, Vodka, Ze Riflecs, Attacco all'occidente hanno influenzato le menti di un paio di generazioni, ne sa qualcosa Enrico Brizzi che nel suo famosissimo libro Jack Frusciante è uscito dal Gruppo parla dei NEW HYRONJA così: "Avevano parlato di ragazze insignificanti che andavano dietro a questo e quello e poi se la tiravano, se la tiravano, se la tiravano, e avevano ascoltato il demotape dei New Hyronja con Claudio Severi".

I NEW HYRONJA incidono 6 demotape, ma è nel 1994 che cominciano a fare le cose un pelino più "sul serio", creandosi una propria identità sonora ispirandosi in particolar modo al sound e alle tematiche dei Pixies e dei Nirvana dalle quali non si staccheranno più.

É del 1997 il loro debutto su CD, partecipando alla compilation ANDATE A LAVORARE TEPPISTI con il brano TU SEI PIÙ BRAVO DI ME; a questo album hanno partecipato importanti gruppi bolognesi quali Kimota, Splatterpink, Garden House e Magilla. Il gruppo diventa sempre più affiatato ed il sound si evolve in alternative insane, ossia una parodia surreale dei gruppi del panorama rock nostrano quali Massimo Volume e Marlene Kuntz (tanto per fare dei nomi….) e ad una imitazione del movimento grunge che tanto ebbe seguito in quel di Seattle tanti anni fa.

Nel luglio 1998 in collaborazione con gli amici Norzs incidono GRAND HOTEL, uno split-CD contenente il meglio delle due bands bolognesi con in più una collaborazione d'eccezione ossia Lorenz, il trash Elvis dell'Emilia Romagna portato alla ribalta dalla Gialappa's Band nella trasmissione di successo Mai Dire Tv. Il disco vende tutte le 1.000 copie stampate e grazie alla rivoluzione del web, la canzone PACCIANI E' UN BRAV'UOMO viene scaricata da più di 60.000 persone e dei NEW HYRONJA se ne comincia a parlare su scala nazionale, complice anche la diffusione della NIUSLETTER inviata con cadenza random ravvicinata ai 3000 iscritti desiderosi di avere notizie sulla band e di leggere i miei racconti surreali di Maso.

Nel luglio 1999 esce CORPI ESTRANEI, cd autoprodotto dalle sonorità graffianti e dai testi sempre più graffianti incentrati sui rapporti umani, il tutto condito dalla solita ironia, anzi hyronja... ma è poi così ironia la loro?? Sonorità dure testi surreali, stupidi, visionari e apparentemente privi di significato; nessuno fugge all'ironia di questa formazione bolognese sempre attenta a ciò che di strano accade nel mondo, ma soprattutto a cosa avviene in quel di Bologna.

Presissimi da Bologna capitale europea della cultura 2000, ma soprattutto interessatissimi lle problematiche del dal Residence Bologna 2 di Calderara di Reno, nel 2001 fanno uscire LE NUOVE MIRABOLANTI AVVENTURE DI SIGFRIDO CASTROVALVA, album "peso" contenente brani sempre più tosti. Ennesima riflessione spietata di ciò che ci circonda e che ci circonderà sempre in stile hyronjco.

A questo capolavoro segue un'altra compilation, stavolta prodotta dalla CGIL il cui titolo è CANZONI DI EROI, dove i NEW HYRONJA stravolgono il brano di Baccini "Margherita Baldacci" avvalendosi della preziosa collaborazione di Dario Parisini (ex Disciplinatha), Grazia Verasani (scrittrice) e Angelo Rizzi (streetwiser bolognese).

Dopo un lungo periodo di riflessione ed altre compilescion, nel 2006, dopo un travaglio interminabile, nasce CELLULA DORMIENTE, quarto ed ultimo cd dei NEW HYRONJA, il lavoro della maturità completamente scaricabile su internet, come del resto tutte le canzoni della band.

New Hyronja progetto OLD
Nel 2004, per accontentare pressanti richieste di revaivol, Maso inventa i NEW HYRONJA - progetto OLD con i quali si esibisce nei club più disparati della penisola in un esilarante spettacolo in bilico tra il rock ed il cabaret. Una carrellata di grandi successi. Zero nostalgia. Molto avanti. Da questo strana involuzione, nel 2007 nascerà l'ennesimo cd scaricabile dalla rete: LE STRADE FANNO SCHIFO. Un viaggio tra Bologna, Siattol e l'Appennino Tosco Emiliano in compagnia di uomini che non si lavavano mai, bambini chiusi dentro ad un armadio, gatti investiti, Cynar, artisti Grunge in crisi di identità, obesi, obese e tante altre cose.

In questo preciso istante i NEW HYRONJA non fanno nulla e non sanno cosa faranno.

Maggiori info su:
http://www.newhyronja.it
http://www.newhyronja.it/progetto-old

 

 

SE TI PIACCIONO LE COSE CHE FACCIO,
SOSTIENIMI CHE SONO MESSO MALE

 

 

Danilo Masotti su MyspaceDanilo Masotti su FacebookDanilo Masotti su FlickrDanilo Masotti su YouTubeDanilo Masotti su Linkedin